IL MIO ADORABILE AMICO POLACCO

Sono certo cha alla maggior parte di voi, a meno che non siate polacchi, il nome Zbigniew Bednarczyk non vi dica niente. Ma se dico Mr Brog, o Zibi per gli amici, vi verrà subito in mente un bell’uomo con i baffi a manubrio, una bombetta in testa e un kilt al posto dei pantaloni.

La “Pracownia Fajek” di Mr Brog è forse la fabbrica di pipe più importante di tutto l’est europa.

Come è possibile leggere sul suo sito, la compagnia nasce nel 1947 quando il maestro Wiktor Winiarski e Zbigniew Winiarski ebbero l’idea di avviare una fabbrica di pipe chiamata “accessori in legno e prodotti in plastica BESKID”. Tra il 1992 e il 1995 la fabbrica diventa la Mr Brog, con oltre 2 milioni di pipe vendute finora in tutto il mondo.

Oltre le classiche pipe in radica di erica, la Mr Brog produce anche pipe in acacia, ciliegio, pero, quercia, morta e palissandro, cosa più unica che rara.

Zibi è anche conosciuto per la festa della pipa che organizza ogni anno nella sua città, Przemysl, una bellissima cittadina a pochi chilometri dal confine con l’Ucraina, e per mille altre attività che nessun altro riuscirebbe a condurre con sole 24 ore al giorno di tempo a disposizione.

 Ho conosciuto Zibi diversi anni fa alla fiera di Dortmund. Da allora, ogni anno ci siamo incontrati lì fino a che, a febbraio del 2020, Zibi ha voluto farmi un gran regalo: è venuto a festeggiare il suo compleanno a Palermo, insieme alla sua meravigliosa moglie Anna.

Eccovi alcune foto del fantastico incontro.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.